28 Ottobre 2008 - Mainz
La mattina era nostra intenzione svegliarci presto... macchè! Tra lavarci, fare colazione e tutto, si sono fatte le 11 per scendere... ma tanto, chi ci corre appresso?
Prima tappa la stazione, dove ci informiamo per la navetta bus che il giorno dopo deve portarci in aeroporto...
Dopo aver fatto la fila al punto informazioni, una tipa al suo primo giorno di lavoro che pare avere qualche difficoltà con l'inglese ci dice gli orari e dove prendere il bus, andiamo a controllare se abbiamo capito dove sta la fermata e poi finalmente possiamo mangiare!
Faccio assaggiare il Bratwurst ad Anny... quando sono stata a Berlino con Francesco, ormai 3 anni fa, il wurstel arrosto al curry era diventato la nostra ossessione... ma io non lo digerivo mica bene!
Ora invece lo prendiamo senza niente, in mezzo al panino... ed ecco che, mentre mangiamo, una barbona ci viene vicino e inizia a parlarmi in tedesco... io le dico, in tedesco, che non parlo il tedesco... e lei continua... guarda i suoi piedi, i miei, e parla... e io non capisco!
glielo faccio presente ma lei continua... al che, scocciate, ci spostiamo da un'altra parte... ora voi potrete non credermi... ma mi hanno fatto male i piedi per tutta la giornata!
Anny compra i bretzels, stavolta senza burro, e mentre ci stiamo incamminando ancora una volta al centro, ecco che vediamo un cartello della serata di Howard a cui non siamo entrate! Momento di collera e commozione, momento foto!
Ci muoviamo alla ricerca del Museo di Gutemberg. Siamo qua da 4 giorni e ormai ci muoviamo senza guardare la cartina nemmeno... è per questo che adoro la Germania, a Stoccarda è stato lo stesso!
Giriamo a cazzo e alla fine lo troviamo quasi per caso... entriamo e subito ci rendiamo conto che non siamo psicologicamente pronte per visitare un museo... Mi piacciono i musei, lo giuro, ma io e Anny insieme siamo + d'attacco ahahah
insomma vaghiamo per il museo, provo a leggere le didascalie ma mi rompo... inoltre la parte dedicata a Gutemberg è veramente esigua rispetto a un'ala gigante sulla scrittura in Asia e una sulla stampa post Gutemberg!
Dopo vari tentativi falliti di entrare nella sala blindata e oscura dove sono conservate le Bibbie originali stampate da Gutemberg, dove si alternavano gruppi con guide che riempivano la saletta fino a schiattare, finalmente vediamo le Bibbie, poi la pressa e quindi decidiamo di scappare!
Compriamo delle cartoline e poi ci sediamo in un bar carino nella piazza del Duomo per scriverle... io prendo il succo di mela caldo, se non sperimento non sono io!ed è buonissimo!!!
Scriviamo le cartoline, poi decidiamo di fare un giro sul lungo Reno, dove ci facciamo un servizio fotografico in pratica!
Quasi mi faccio una scalinata rotolando per farmi la foto sulla riva del Reno...foto romantiche con lo sguardo perso... foto alla Rheingoldhalle... foto coi pesci del fiume... e fotografando fotografando, arriviamo all'internet point, dove scopro che Tim non ha ancora letto la mia mail, e continuo a chiedermi se sia ritornato in Europa!
Usciamo e andiamo alla ricerca di un fantomatico ristorante tedesco che ci aveva segnalato la receptionist... ma nonostante le cartine alla mano, non lo troviamo!
quindi ripieghiamo sul ristorante italiano di fronte all'hotel, dove stavolta ordiniamo minestrone e poi io la mozzarella di bufala (se quella è bufala, io sono claudia shiffer) e Anny la bistecca... chiacchieriamo ancora ma il pensiero è alle valige da chiudere... e un po' di ansia c'è nel pensare di tornare a Londra, ancora una volta, anche se stavolta non è per Mark... ma poi, siamo così sicure che le altre volte sia stato per lui?
Eppure tutto ha piano piano ricominciato a perdere senso, man mano che passava tempo dall'ultima volta che l'ho visto.
Ci alziamo e torniamo in hotel, facciamo i bagagli e poi Anny distrutta si mette a letto... ma io no, non prendo mai sonno prima delle due, e non ho voglia di rigirarmi nel giaciglio...
Apro l'acqua e decido di farmi un bagno caldo, bollente, come piacciono a me...mentre entro nella schiuma mi rendo conto che erano secoli che non lo facevo, visto che è + di un anno che ho il bagno principale fuori uso a casa... mi immergo e mi rilasso, e non voglio pensare + a niente... ho ancora 8 giorni meravigliosi di vacanza da passare, e non voglio che nessun pensiero li turbi. Nemmeno Mark.
E' ormai tardissimo quando finisco di asciugarmi i capelli con le tre pinze (accidenti a me e quando ho deciso di farmi il sostegno!), mi metto a letto e penso, con un sorriso, che domani a qst ora sarò a Londra. Certo non sapevo che avrei anche già rivisto Tim! uhuhuhuh
5 commenti:
Ultimo giorno in terra tedesca!!!!!! I musei mi piacciono da impazzire!!!!! Li trovo molto affascinanti, perchè in un certo senso ti proiettano in epoche talmente differenti non solo di datario ma di culture e usi che riesco quasi a sentirle vive in me!!!!!!! E finalmente siamo alla vigilia della partenza per Londra!!!!!!!!!Che succederà??????
nn hai detto che la tizia delle deutsche bahn ti sembrava una delle vaccone che stanno nelle foto fuori allo stage door del savoy...cmq si quella vecchia ci ha secciato...insieme a qlk altro....tacci loro!!
è veroooo!!! sembrava una delle vaccone nelle foto con Tim e co!!!
come mi sento magra quando sono a Londra, voi non avete idea!
Le barbone fnn paura....io pernon aver comprato una stupida rosa, mi son lasciato con la mia ex-ex ragazza..
ci muoviamo senza guardare più la cartina....queste mani oramai hanno tutta l'esperienza....ihihihihih...
Vedo che non ci sei rimasta nella vasca eh????
Sostegno? Pinze? Misericordia
Mi sa che questa doveva essere una giornata bella stanca
Ma l'importante è che te la sia goduta.
ciao cumpagna mia eccomi qui a leggere i tuoi 4 giorni in germania ke ne hai avuto di cose da scrivere e? azz ti ricordi per filo e per segno tutto ma comm fai? e stato bello passare una mezza giornata con voi 2 siete state fantastike( lascia perdere a leo ke dice ke a francoforte ci sono tutti ke spacc ma tanto ossai buon iss e cnoscie tutt quant!!hahah cmq i gironi li hai passati bene in germania a quanto leggo e mi fa piacere ke ti piace la germania anke ame pice tanto solo ke non l ho visitata mai bell quando ci siamo persi il bus e giravamo attorno senza nemmeno trovare un punto di riferimento hahaha tropp kekcazz stavamo sempre girando ma sempre li ci trovavamo !!hahahah ora mi sono letta questi post poi mi leggo gli altri in questi giorni hihi cumpagna lo so ti ho rotto la testa ke ti kiedevo sempre quando aggiorni il blog hahha lo so vedi ke meli leggo tutti e un po di tempo ma li leggo ciao cumpagma mia
Posta un commento