Ma non tutti lo sanno. In realtà mi chiamo Maria Angela, ma i due nomi producono un effetto talemente cacofonico che alla fine tutti li uniscono, eliminando una delle due A.
All'università sono Maggie, al lavoro Mary e sul web Fraggie... e il mio nome? Lo usano in pochi, quelli che mi conoscono da + di 10 anni, di solito, e il mio ragazzo, che si è avallato questo diritto senza chiedermi il permesso.
Questa serie di identità sta iniziando a darmi problemi... ad esempio non so mai come presentarmi alla gente, soprattutto in situazioni informali. Ad un colloquio di lavoro ti presenti con nome e cognome ed è fatta. Al lavoro mi presento come Mary perchè così sta scritto sulla scheda festa... ma quando mi presento a nuovi amici, ad altre persone, come mi presento?
Va sempre a finire che sono indecisa e dico tutti e 3 i nomi. Inizio con Maggie, perchè è diventato quello ufficiale tra gli amici(quelli nuovi, quelli di vecchia data mi chiamano mariangela o mary...), poi gli dico che è Mariangela e infine che possono chiamarmi Mary... insomma, una confusione totale!
Già il mio nome è un nome composito, e nel tentativo di ridurlo a uno solo, alla fine mi ritrovo con tre!
Chissà se questo mio rifiuto del nome di battesimo c' qualche anfratto recondito(sicuramente) del tipo non mi piaccio come sono e quindi cambio nome, in modo da non intaccare con lo schifo che sono(temporaneamente) la mia vera identità. E' da pazzi, ma un po' ci credo, sapete?
Stasera di ritorno dal lavoro ho incontrato alcuni degli amici della mia primissima comitiva, quella di quando avevo 14-15 anni, tutte persone che mi hanno sempre chiamata col mio nome, quelli che mi conoscono per quello che ero, e quindi quello che sono ancora sotto la scorza (e la ciccia) che si è formata negli anni. Fa strano sentirsi chiamare col proprio nome da persone che ora non frequenti +... da una parte mi imbarazza incontrarli, dall'altra mi fa sempre piacere.
Certo che sono proprio strana.
Ed ora è meglio che vada a dormire, se domani mattina voglio svegliarmi e andare a fare le riprese per il video.
Buonanotte.
Nessun commento:
Posta un commento