giovedì 9 aprile 2009

Cenerentola deforma la vita reale!

Ciao a tutti e benritrovati,
in questi ultimi 2 gg sono stata davvero poco al pc, e molti di voi avranno sentito la mia mancanza, ma rieccomi qui, approfittando che Ilaria si è addormentata sul mio letto... anche se dice che non è vero!
Ecco ora l'ho spedita nel letto suo...
Fino a pochi minuti fa eravamo davanti alla Tv, con davanti il nostro pollo con le cipolle, a guardare la videocassetta di Cenerentola...
Ilaria ha iniziato a bestemmiare dall'inizio, dicendo che era colpa sua se ora stavamo male, perchè credevamo che "Il sogno realtà diverrà". Io invece, essendo + positiva, ho analizzato un po' la cosa...
La storia è nota a tutti: la poverina, già orfana di madre,dopo la morte del padre viene messa a fre la sguattera dalla sua matrigna, invidiosa della sua bellezza che la fa spiccare rispetto alle sue due figlie, due cessi astronomici. Le tre arpie tormentano la poverina finanche il giorno del gran ballo (nella storia originaria i balli sono 3, così come i vestiti che Cenerentola cambia), dandole tantissime faccende da fare e stracciandole l'abito che i topini avevano miracolosamente cucito per lei. Ma ecco che, mentre la nostra eroina sta piangendo disperata in cortile, arriva la fata Smemorina e la prepara per il ballo, dove, già si sa, il principe la nota, si innamorano e poi lei scappa a mezzanotte, perdendo una scarpetta di cristallo. Il principe la fa cercare in ogni dove e alla fine ecco che, nonostante ancora una volta le cazzimmate della matrigna, con l'aiuto dei topini e grazie al fatto che ha ancora conservata l'altra scarpetta, Cenerentola viene riconosciuta come unico e vero amore di sua maestà il principe, e si sposano e vissero sempre felici e contenti.
Insomma, questa favola non dovrebbero farla vedere alle bambine... innanzitutto perchè Cenerentola diventa principessa senza fare un emerito cazzo... sicuro non perchè ramazzava da mattina a sera, ma solo perchè i topini la levano dagli intoppi e perchè una fata madrina, con un nome che è tutto un programma (Smemorina... infatti si era scordata di lei per anni mentre lei subiva le angherie delle tre cattivone), arriva e trasforma zucche in carrozze.
In pratica il messaggio è: fate le vittime se a casa vi chiedono di collaborare alla cura e mantenimento della casa, e vedrete che un giorno arriva la manna dal cielo!
Insomma, lei è tanto buona e parla con gli animali (la fate sana di mente??? O era illuminata dal signore o aveva le allucinazioni, cari miei!), ma di sicuro non primeggiava quanto ad intelligenza e autonomia e senso d'indipendenza!!! Ma mandala a cagare ogni tanto la matrigna e quelle due dementi!
Volendola vedere in chiave diversa, ella era predestinata al principe (un altro raro esempio di prontezza mentale, il principe!) e quindi tutti gli eventi erano già scritti e solo in attesa di scatenarsi... ma allora a sto punto non mi dire che se sogni e speri fermamente e dimentichi il presente, il sogno realtà diverrà... perchè era già deciso!!!

Quindi, o pensi che nella vita è tutto scritto, e che quindi o ci sei nata per sposare il principe, o ti fotti e ti accontenti di parlare con pantegane e uccellini che ti rispondono fischiettando, oppure ti convinci che stando lì è sperando intensamente, soccombendo alla vita di merda che fai, ma sognando di fare qualcosa di totalmente diverso, ecco che qualcuno ti leggerà nel pensiero ed avvererà i tuoi sogni!!!
Ma il fatto che per i propri sogni bisogna lottare, faticare, sudare, piangere e disperarsi, impegnarsi e sacrificarsi, questo no!!!
Cenerentola è una favola anacronistica... ciononostante, continuiamo a sognare il principe azzurro, che sia quello di biancaneve che ci resuscita effetto lazzaro, quello di Cenerentola che ci insegue con in mano na ciabatta o quello di Aurora che affronta per noi draghi e streghe per finire poi come sopra (Biancaneve).
Il punto è che, pezzenti come siamo, ci immedesimiamo di + in Cenerella... io sto sognando e sperando fermamente, ma al momento attuale la mia storia è ferma al momento in cui piango disperata nel cortile con le vesti stracciate dalle sorellastre... E il sogno per cui avevo lavorato (perchè la poverella all'inizio ci prova ad accelerare per finire le infinite faccende assegnatele dalle 3 stronze, ma manco ci prova a fregarle un po' e i topini peggiorano il trauma, perchè le fanno trovare il vestito bell'e fatto quando lei si era messa il cuore in pace, seppur dispiaciuta...) è in brandelli come il vestito... e la mia fata Smemorina mi sa che si è persa per la via, e il mio principe non è in cerca di principesse...
Ilaria invece è al momento in cui la carrozza ritorna zucca nel bel mezzo della via... si è fatta un giro sulla giostra e poi è di nuovo nella merda! E la sua fata pure è scomparsa per la via, e chissà se lo scimunito del principe ha trovato la scarpetta!!!

Insomma, la visione di questo cartone è stata deleteria... eppure lo vedo e non posso fare a meno di sorridere! Sto seriamente pensando di comprarmi 3 o 4 criceti... magaari mi possono risolvere qualche casino!!!
Ora è meglio che vada... Ilaria continua a dormire, e meno male che me l'ero presa per compagnia!!! quasi quasi mi metto a parlare col gatto!

1 commento:

Giovy ha detto...

allora....prima cosa,visto ke Ilaria è li da te,portala a fare un controllo....secondo me c'ha il diabete!!!!!
seconda cosa.....secondo me sta Cenerentola si drogava.....lei,come tutte le altre eroine delle fiabe...parlano con uccellini,topolini,cavalli maaa...k s fumavn e cann???
mà.....bellissimo post....m'è fatt murì dal ridere Mag anke se alla fine,tutto quello ke hai scritto è LA PURA E SEMPLICE VERITà.....vir nu pok comm c'hann nguajat sti favl a nuj!!!!!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.