domenica 27 dicembre 2009

una nuova vita senza facebook...

da poco meno di 22 ore ho disattivato il mio account di facebook... salvo riattivarlo 5 min stamane per mandare una mail/avviso a chi sapevo non poteva essere avvisato altrimenti.
La decisione di chiudere, almeno temporaneamente, il mio facebook, mi era balenata alla mente la prima volta dopo l'estate. Ma avevo rinunciato, pensando a tutte le persone che avrei perso.
Ieri notte, poi, dopo mesi in cui mi sono resa conto sempre + di quanto FB fosse deleterio per la mia vita sociale e di studente (provateci voi a studiare con quel coso che vi manda notifiche di continuo... ) ho preso la decisione. Sono rimasta delusa dalla scoperta che il mio Fb resterà lì per sempre, e se anche tra 10 anni volessi riattivarlo, basta che io sia ancora proprietaria dell'indirizzo email ad esso associato, et voilà: sei di nuovo in contatto col mondo.
Ovviamente a Fb ho associato il mio indirizzo email personale e quindi non lo cambierò mai... quindi, per rendere efficace la mia disattivazione, mi sono promessa di non rientrare nel mio profilo fino al giorno in cui non avrò finito la tesi, il prof l'avrà corretta e mi avrà dato l'ok. Non è un periodo di tempo molto lungo, ma spero basti per farmi disintossicare da notifiche, tag e quant'altro.
Tutto è nato da una discussione con una mia amica che, alla notizia che avevo mandato gli auguri di natale a Tim (ovviamente via Fb) mi ha detto che sono una maniaca ossessiva.
No, non credo di esserlo. So che cosa mi porta a non smettere di scrivergli... e poi, l'amore, soprattutto se non corrisposto, è ossessione. Quindi, piuttosto che un nucleo che mi porta a diventare ossessiva, come ha detto lei, io mi sento di avere un cuore che mi fa innamorare, ma sono punti di vista e sotto sotto preferisco la versione romantica della cosa.
So benissimo che se lui mi scrivesse anche solo sporadicamente per dirmi come sta e cosa fa, io non andrei in giro a cercare briciole dei suoi passaggi online anche solo per sapere se è vivo, e se sta lavorando, perchè di + non si può sapere... provate ad immaginare di non sapere + niente di qualcuno che vi sta a cuore da un giorno all'altro, di non riuscire a dimenticarlo e di avere questo come unico modo per sapere qualcosa di lui/lei.
Mi sono accontentata dei sassolini da quando ha smesso di rispondere, e da quando ho chiuso lo space è stato sempre peggio, perchè almeno lì potevo liberamente girare... ci ha giocato, con me, a dirmi le cose indirettamente, ma qst è un altro discorso.
Da qualche giorno, poco prima di Natale, ho stretto amicizia su fb con una sua amica. Questo mi innalzava al titolo di amici di amici, e, secondo le nuove disposizioni privacy di fb, avevo accesso ad alcuni contenuti del suo profilo.
Mi sono sentita come Pinocchio nel paese dei balocchi, la prima sera. Sbirciare le foto, i commenti, ridere delle sue battute stupide... era una boccata d'aria per i polmoni avvizziti del mio amore.
Nei due giorni di natale non ho avuto il tempo di stare al pc, avevo la casa continuamente piena di parenti ed amici, e figuriamoci se pensavo ad internet.
Ma ieri, quando sono rimasta di nuovo da sola, mi sono resa conto che gira e rigira ero sempre lì-
Ho visto lo spettro della follia di cui ero stata vittima da febbraio a luglio riaffacciarsi nei miei occhi, in quella ricerca febbrile di qualcosa-non-so-cosa che sono riuscita a calmare solo chiudendo lo space e rintanandomi in un Fb che ora non era + al sicuro da lui...
Da lui e da altre cose spiacevoli che mi sono accadute, di cui non posso dire perchè riguardano persone che mi sono vicine e che potrebbero rimanere anche ferite.
Tutto questo, unito alle considerazioni che cmq Fb uccide le connessioni neuronali: ti costringe ad esprimerti in 420 caratteri (a meno che tu non voglia scrivere delle note, orrende da scrivere e da leggere per il carattere trp piccolo e lo squallore del layout); ti illude di ritrovare persone che non vedevi da tempo quando poi ci parli i primi 3 giorni e poi tornano dov'erano, nel passato.:Non fanno parte della tua vita, ma possono farsi i cazzi tuoi. Non è normale.
Non parli + con le persone, le tagghi. Anche la chat, che sta lì come fronzolo perchè non funziona mai bene e perdi 3 diottrie ogni volta che provi ad usarla, non incita al dialogo, ma al dire: "ti mando una mail che faccio prima" oppure "senti passiamo su msn/posso chiamarti?" a seconda di quello che vuoi fare.
Per non parlare delle intromissioni nella vita altrui che ognuno di noi poteva fare e faceva senza essere stato interpellato, o del fatto che magari qualcuno che non veniva taggato si sentiva escluso da qualche link o balle varie.
Per me poi ha significato trascurare significativamente questo blog, sentirmi frustrata quando volevo esprimere un pensiero + lungo di 420 lettere e vedere il sito del club (che è anche quello un social network, forse strutturato in maniera migliore anche, ma senza tutte le cagate che invece ha fb) andare in rovina ed abbandono, smettere di parlare con la gente su msn (che trovo + comodo del tel perchè ti permette di fare altro mentre parli e di parlare con + persone contemporaneamente), perdere tempo appresso agli aggiornamenti e varie di 323 persone di cui mi importava forse di 100, mettermi in casini che non avrei mai immaginato, perdere la facoltà di concentrarmi in breve tempo per scrivere qualcosa di sensato ed elaborato + di uno status, smettere di catalogare e stampare le foto, sicchè ora ho un casino sul pc e mi chiedo quando avrò il tempo di sistemarlo, diventare ancora + timida ed impacciate nelle situazioni del mondo reale, spendere soldi per giocare a pet society invece che per uscire con gli amici, e tante altre cose che non mi vengono al momento ma sulle quali ho riflettuto per mesi.
E così, eccomi qui, nella mia personale rehab da facebook e da Tim. Perchè, alla fine, chiuso Fb, gli ho tolto l'ultimo modo che aveva per contattarmi, e l'ho fatto consapevolmente, e mi sono tolta la maggiore forma di informazione che avevo... perchè youtube mi dice solo se è vivo o no e nemmeno tanto spesso, e il suo sito ufficiale viene aggiornato così raramente che tra un intervallo e l'altro potrebbe succedergli di tutto.
Mi tolgo la mia fonte primaria proprio ora che avevo accesso a qualcosa di + che la sua fanpage, perchè non voglio ritrovarmi a spiare i suoi movimenti invece di pensare a me stessa. Perchè ho preso una decisione in merito ai ns rapporti e perchè ho una promessa fatta alle ragazze e a me stessa da portare avanti, e quindi non posso perdere tempo a fissare questo schermo senza essere produttiva. Che sia il blog, msn,il club, la tesi o i romanzi, io qua davanti non devo stare senza fare niente!
Anche perchè non è che fissando il suo avatar questo prende vita e mi parla... e la fase contemplativa di questa storia è stata superata da secoli, ormai, almeno da parte mia. Lui continua a guardare e non favellare, sia via web che dal vivo.
Spero, quindi, di recuperare un minimo di equilibrio nella mia vita e di riprendere attività che prima di farmi un account fb erano la colonna portante della mia esistenza online, come questo spazio che ancora adesso adoro e il club con tutte le attività connesse.
Spero di riuscire a finire la tesi in tempo, ma non per riattivare l'account. Perchè mi sono scocciata!!!
E spero di ricordarmi che cosa significa vivere davvero, e non dietro uno schermo.

1 commento:

ANNY ha detto...

beh alla fine se si diventa dipendenti le cose nn sn + divertente e penso che qst sia la decisione migliore.anche xè nn possiamo permettere proprio adesso che il cervello ci abbandoni dietro alle minchiate anche se x come siamo fatte tendiamo un po a crogiolarci...stamani mi sn fatta una passeggiata anche se pioveva.sn andata al mercato e sn stata bene anche se solo x un'ora circa ma ne avevo bisogno...a volte basta poco x far respirare il cervello e il morale....^_*

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.