martedì 11 settembre 2007

Odio i funerali...

Ieri mattina è morto lo zio di Francesco, pace all'anima sua. E stammattina sono dovuta andare al funerale di una persona che non conoscevo affatto, solo perchè era un congiunto(per di + acquisito) del mio ragazzo (non mio marito). E' assurdo. E' assurdo tutto questo casino che si fa intorno alla morte, intorno al morto e alla sepoltura. E non mi piace andare ai funerali... credo che piaccia solo ai necrofili, ma in ogni caso io odio particolarmente tutto quello che comporta andare ai funerali: Assistere al dolore intimo delle persone che restano, senza poter fare niente per consolarle; Fare finta di partecipare al dolore, quando invece vorresti essere da tutt'altra parte. La messa, con il parroco che spesso e volentieri non ha mai visto il defunto e la famiglia. E poi dai le condoglianze a questo, le condoglianze a quest'altro, quando l'unica cosa che vorresti dire è: ma che credevi? qua siamo tutti di passaggio, prima o poi schiatteremo uno ad uno.
E' così che mi sento quando vado a dei funerali che mi sarei volentieri evitata.
In quest'ultimo anno sono andata a 4 funerali e ad un unico matrimonio... se ci pensi, la differenza è schiacciante.
Ma quello di oggi è stato il primo funerale a cui ho partecipato per dovere, e non perchè mi sentissi di andarci per affetto nei confronti del defunto, dei congiunti, o per entrambi.
Non mi è piaciuto proprio,e, complice il parroco antipatico, arronzone e distratto, durante la funzione mi compariva davanti agli occhi la faccia sorridente di Mark(sarà che ieri ho visto the ultimate tour, sarà che stanotte l'ho di nuovo sognato-finalmente-!) e mi veniva da sorridergli di rimando... ma dovevo fare la faccia afflitta, nono!
Ma afflitta da cosa? ma se perfino il mio ragazzo ieri sera se n'è andato alla festa di paese, alla faccia del lutto!
L'unica cosa che mi affliggeva era il pensiero della tesi che non riuscirò a finire in tempo per giovedì... evviva i buoni propositi mandati a puttane! :(
Meglio pensare al bel sogno con Mark... e guardate anche voi quant'è bello in questa foto che ho pubblicato affianco!

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.