martedì 5 agosto 2008

Maggie On Tour - Estate 2008 - Tappa 3 - Stoccarda - Chi non muore si rivede!

Ciao a tutti e benritrovati!
Continuiamo subito il resoconto del mio Tour, con

Venerdì 25 Luglio 2008 - Stoccarda/Goeppingen

Ci svegliamo presto e andiamo a fare colazione... è quasi fine dell'orario di servizio e quindi ci fanno sedere a un tavolino quasi nella Hall, coi divanetti... Mentre sto per affondare il cucchiaio nel latte e cereali sento un "Good Morning!" familiare, alzo la testa e c'è Daniela!!! (Faccina con occhi luccicosi immaginare) un abbraccio di 10 minuti era il minimo sindacale dopo 7 anni di lontananza!!! Che emozione ragazzi voi non potete immaginare... l'amica mia!!!
E qui ci vuole una parentesi per spiegare chi è Daniela. Era il 1996 quando la prof. di Francese a scuola ci propone di aderire a un programma di Pen Pals, ovvero amici di penna da tutto il mondo con cui scriverci. Facendo il liceo linguistico, la cosa ci azzeccava senza dubbio. All'epoca non facevamo ancora spagnolo, sicchè io scelsi di scrivere a una ragazza inglese e ad una francese, che non mi hanno mai risposto (stronze!)... poi, sotto Natale, mi arriva una lettera... la apro ed era di Daniela, una ragazzina della mia età che viveva a 3 ore da Monaco di Baviera, in un paesello chiamato Lindenberg, aveva due genitori, un fratello e una gatta ed era stata fan dei Take That, il suo preferito era Mark... come potevo non rispondere???
Iniziò la nostra corrispondenza... gli amici di penna erano stati suggeriti dalla scuola per migliorare la lingua e confrontarci su usi e costumi dei paesi... io e Daniela ci raccontavamo i fatti nostri, invece!
L'argomento principe delle lettere erano i ragazzi... di quanti ci saremo innamorate, in 12 anni? Mi sa che ho perso il conto... abbiamo iniziato parlando di Mark, e, per ironia della sorte, nell'ultima lettera si parlava di nuovo di Mark... perchè io e Daniela ci scriviamo ancora con carta e penna, nonostante abbiamo l'email, il cellulare e skype... perchè è bello quando nella cassetta della posta trovi qualcosa per te, e riconosci la grafia... anche se non è più frequente come una volta!
Io e Daniela ci siamo incontrate per la prima volta nel 2000, quando lei è venuta in Italia a trovarmi, in una 5 giorni meravigliosa a fare le turiste nella mia città. Abbiamo fatto il bis nel 2001, dopo il diploma, quando sono stata io in Germania con l'altra mia inseparabile amica, Raffaella.
Poi per anni gli impegni universitari e le difficoltà della vita ci hanno tenute separate, ma mai ci siamo dimenticate di scriverci e di mandarci cartoline da ogni nuovo posto del mondo che visitavamo!
Daniela è stata l'unica persona per cui mi sono sentita un po' triste quando mi ha scritto:"ancora non posso crederci che hai incontrato Mark... sono un po' gelosa..." Al che le ho detto che la prossima volta, appena ci sarà possibile, andremo a vederlo insieme!

Insomma, ci portiamo Daniela in camera e come una bambina inizio a mostrarle tutte le cose.... le foto che abbiamo fatto nei giorni precedenti, i vestiti, le maglie del Club, spiegarle cos'è il club, il regalo per Howard... si fa sempre + tardi ma non mi importa di non stare girando, l'importante è stare con lei!
Scendiamo finalmente e la prima tappa è la chiesa di St. Johannes am Feuersee, un posto spettacolare: la chiesa è a picco su un lago. Io e Anny lo avevamo visto su una cartolina in centro, e credevamo fosse fuori città, quando poi girandola avevo letto Feuersee mi ero resa conto che era la nostra fermata della metro! Giriamo intorno al lago, Anny avvista delle tartarughine che nuotano... ma è una meraviglia!! Foto con autoscatto e cavalletto sono d'obbligo... poi andiamo via e siamo di nuovo al Bar Segafredo, dove stavolta il cameriere/barista si guarda bene dal parlarmi in tedesco! Ordino un caffè macchiato, Anny un tè al caramello e Daniela se non erro un cappuccino... ma che è il tè al caramello? mi sono scordata di assaggiarlo, ma Anny dice che è buono...
Ancora si chiacchiera del più e del meno, di tutte quelle cose che non riusciamo a dirci via lettera... meno male che lei e Anny si stanno simpatiche!
Dopo andiamo per negozi perchè Daniela ha due matrimoni ed è alla ricerca di vestiti... ci aggiriamo per il negozio e io sono veramente poco interessata... nella mia valigia non c'è spazio e inoltre mi vedo molto vaccosa! La verità è che io odio andare per negozi, è questo il motivo per cui compro online e ho 3 negozi dove compro sempre!
Anny parte spedita e inizia a prendere capi su capi, Daniela trova due tre vestitini e li misura, ma nessuno la convince del tutto!
Alla fine mi misuro lo stesso vestito di Daniela ma in bianco, mi sta bene ma le ragazze mi dicono di prenderlo nero... e alla fine tutte usciamo con una busta shopping piena!
Abbiamo anche preso un vestito giallo per Swapri... che carino!
Usciamo da lì ed entriamo in un altro negozio che ha una sezione piena di vestiti... ma a Daniela non ne piace nessuno, e alla fine esce con un paio di ballerine similissime a quelle che ha al piede!
Entriamo al Mc Donald's per mangiare, ancora una volta big tasty bacon... non mi scoccio mai di mangiarlo! Non so Anny invece come fa col chicken gourmet...
Mangiamo ancora cazzeggiando e poi ci rechiamo al Castello Nuovo per rivedere per bene la mostra degli orsetti, che anche Daniela è curiosa di visitare. Li vediamo tutti e io li filmo pure, poi, dopo esserci rinfrescate sul bordo della fontana che campeggia al centro della piazza, eccoci di nuovo nel Parco sotto un albero, leccando un costosissimo gelato artigianale. E qui una delle scene più assurde che abbia visto in vita mia: Ci sono due tipi, da lontano ci paiono un uomo e una donna, seduti al sole. Arrivano due poliziotti e chiedono di poter vedere cosa hanno nelle borse, credo. Iniziano a perquisire le borse, i cappellini, tutto... poi fanno alzare lui, lo palpano per vedere se ha qualcosa, gli fanno togliere la camicia e poi a un certo punto... gli fanno calare le braghe!!! Cioè a voi pare normale!?? Cmq dovevano avere della droga, e anche parecchia, perchè restano lì finquando non arriva una camionetta con altri 2 poliziotti e dopo ulteriore perquisizione, li portano via!
Dopo questo facciamo ancora qualche foto stile scimmia arrampicate su un ramo... Anny che ha paura di cadere nel laghetto di sotto... uhuhuh e poi è il momento di tornare in hotel, e salutare Daniela con un grosso groppo in gola, promettendoci di non far passare altri 7 anni prima di rivederci!
E siamo in Hotel, e devo farmi passare il magone alla svelta perchè stasera ci aspetta l'Arnaldo!
Ovviamente ti pare che indosso subito il vestito che mi ero portata? Macchè! Inizio a cambiarmi 200 volte, mentre Annina maledice se stessa per aver distrutto le lentine appena comprate nel tentativo di imparare a metterle!
Insomma, dopo circa un'ora e mezza, in ritardo mostruso, siamo pronte e possiamo correre alla metro!
riusciamo a fare i biglietti, anche stavolta sbagliamo... ma ce ne freghiamo! Corriamo e perdiamo il treno, meno male che qua passano ogni 3 minuti!
Siamo sulla metro e poi alla stazione.... caos per individuare treno e binario... ma alla fine siamo su!
Ci iniziamo ad agitare per davvero... non sappiamo manco come abbiamo fatto a non scordare il regalo... prendo la terra che avevo portato per eventualmente rifarmi il trucco, e cominciamo a mettercela sulle gambe che paiono delle mozzarelle... passano le fermate, siamo evidentemente nervose... e poi eccoci a Goeppingen... sono le 20.00, usciamo dalla stazione e la prima cosa che attira la nostra attenzione è una cartina della città... sul treno avevamo chiamato Elisa per farci cercare l'indirizzo del Club Rouge, che avevamo scordato in albergo... Ci avviciniamo alla mappa ma non troviamo la strada... hai voglia a leggerle tutte, non c'è! Mando Anny a chiedere in un bar che c'è nella piazza, mentre io ancora mi ceco sulla cartina... ma niente!
Nel bar ci dicono che il Club Rouge è fuori città, che a piedi non ci arriveremo mai e che conviene che prendiamo un taxi, tanto non costa molto!
Sì ma sono le 20, la serata inizia alle 23, cazzo facciamo fuori città tutto sto tempo?
Iniziamo ad aggirarci per Goeppingen... i negozi sono tutti chiusi, ovviamente visto che sono le 8 e lì chiudono al max alle 19... il corso principale ha in mezzo una fontana che ha vari dispositivi che azionati fanno gli spruzzi...ovviamente ci giocano i bambini, è una figata! Arrivate a una certa altezza del Corso, sentiamo una musica familiare: è Love me do dei Beatles... attirate dalla musica, ci dirigiamo verso il punto da cui proviene, accodandoci anche ad altre persone... valichiamo una sbarra ed ecco che siamo in... un cimitero!!!
Iniziamo a sclerare di brutto, risate isteriche a gogo mentre attraversiamo le file di bare sepre seguendo la musica... alla fine il cimitero sfocia in un parco in cui è in atto una specie di Sagra del Wurstel!
Ci aggiriamo tra la gente e tutti mi sorridono... siamo vestite da sera e lì stanno tutti sfrantummati... arriviamo davanti al palco giusto per vedere chi è sto gruppo tributo ai Beatles, perchè sono veramente bravi... stiamo un po' lì e poi torniamo verso la stazione, e alle 21.30 prendiamo il famoso taxi, sempre perchè quando mandammo la mail al Club Rouge ci dissero di anticiparci perchè era prevista molta affluenza...
Per fortuna il tassista parla un po' d'inglese e riusciamo ad accordarci per il ritorno... altrimenti chi ci viene a prendere alle 5 del mattino?
Arrivate al Club è il deserto... paghiamo e scendiamo dal taxi, ma il tipo non se ne va, evidentemente preoccupato di lasciarci là nel mezzo del nulla... fingiamo di entrare per farlo andare e poi siamo di nuovo fuori sedute su due sassi, ancora con le ballerine ai piedi senza avere il coraggio di metterci i tacchi, facendo telefonate disperate ad Elisa e Lisuccia... e video in cui diciamo che moriremo nelle campagne e che abbiamo voluto bene a tutti!
Alle 22.30 circa lo staff della disco inizia a montare le transenne e a sfotterci. "Ma come" dice uno "Venite fino in Germania per una discoteca?" E io, fieramente: "No, veramente siamo in vacanza a Stoccarda!"
Pigliatelo a culo!!! Che ci avete preso per quelle che vengono 2 giorni solo per Howard??? Ma giammai!!! Io o vacanza o niente, manco per l'Owen farei na cosa del genere! Devo dare a me stessa ancora una parvenza di sanità mentale...
Iniziano ad arrivare le prime persone... tre ragazze, due ragazzi, ancora due ragazze... una macchina da cui escono le note di reach out... e poi sempre di più, alle 23 siamo una trentina di persone in tutto, compresa una comitiva di gente inglese.
Ci fanno mettere in fila e noi siamo le prime... nessuno cerca di fotterci il posto! Che civiltà! Iniziamo a fare amicizia con i due ragazzi, si chiamano Denis e Davi, Denis è di origini siciliane ma è nato e cresciuto in Germania... mi chiedo sempre perchè mio padre dopo 3 anni alla Volkswagen abbia deciso di tornare a Napoli... ora almeno potrebbero scambiarmi per tedesca a ragione! Conosciamo anche le tre ragazze che erano arrivate poco dopo noi, si chiamano Simone, Anke e Claudia.
Ci controllano le borse e il regalo e siamo dentro... i ragazzi ci portano al bar,mi faccio spiegare da Denis come funziona la tessera... ma noi abbiamo una cosa da fare: cambiarci le scarpe! Ci scusiamo ed andiamo alla ricerca del bagno...
Lo troviamo con qualche difficoltà, ma alla fine riusciamo a cambiarci le scarpe ed usciamo + alte di 10 cm... con queste scarpe sono alta quanto Mark, pensa te! ahaha povero cucciolo...
Ma in mezzo alle vichinghe, ci volevano i tacchi per forza!
Quando rientriamo in sala i ragazzi ci stanno ancora aspettando al bar, prendiamo da bere e hanno preso posto per noi al tavolino affianco alla consolle! Occhi luccicosi immaginare!
Con noi ci sono anche le altre tre... e all'inizio l'imbarazzo regna sovrano... a fare conversazione siamo solo io e Denis... ci ho messo un po' a capire che era interessato a me... scusate non sono abituata!!! Me ne sono accorta quando per parlarmi quasi scamazzava il suo amico che era seduto tra me e lui, che porello non parlava nè inglese nè italiano... e quindi Denis doveva tradurgli tutto, finquando non si è arreso alla velocità di scambio delle nostre battute di conversazione e ha dato a parlare a Simone e le altre, che manco se lo pisciavano + di tanto... Anny non mi ricordo cosa faceva in questo frammente... ero troppo presa da Denis, scusate tanto eh ma è un bel tomo!
Finito il primo giro di drink, i ragazzi ci invitano a ballare... andiamo tutti tranne Simone... poi ho capito perchè... verso mezzanotte io e Annina abbiamo iniziato ad agitarci e a fare giri di perlustrazione per tutta la disco, compresa la zona nube tossica alias il bar per fumatori... ma del Donald non c'è traccia...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato che non c'ero mi sa che mi sarei pure divertita. Anche se io detesto le discoteche!!!!!!!! Bellissimo resoconto!!!!!!
Sono commossa dal racconto dell'incontro con la tua amica, sono molti 7 anni e l'amicizia se non è vera non dura così tanto!!!!!

Maggie ha detto...

in realtà gli anni sono 12... 7 erano quelli da quando non ci vedevamo!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.