Ed eccoci finalmente all'ultimo resoconto! Mi scuso ancora con tutti per avervi fatto penare!
Domenica, 27 Luglio 2008 - Friburgo
Ci svegliamo che è passato mezzogiorno... facciamo continui sforzi per alzarci dal letto, e ci entra anche la cameriera in camera che vuole fare la stanza... ci parla in tedesco e non capiamo un cazzo... dopo qualche ora ci bussa di nuovo, vado ad aprire e mi dice che se non vogliamo essere disturbate dobbiamo mettere il cartellino... ma secondo te io in stato semicomatoso alle 6 del mattino mi ricordavo dell'etichetta da stanza di albergo?
Un dubbio mi assale: quante volte sarà entrata la tipa delle pulizie in hotel ad Atene mentre dormivamo nudi nel letto, dimentichi di mettere il cartellino? Meglio non pensarci che tanto è passato!
Verso le 16 riusciamo a darci una parvenza di zombie resuscitato... faccio colazione con Orange Juice e i Kinder Brioss che ci siamo portati dall'Italia... Ho il catarro a mille e i brividi di freddo... non sto per niente bene!
Piove... Usciamo dall'hotel giusto per lo scrupolo di dire che abbiamo girato per Friburgo... sempre per l'idea di sanità mentale che vogliamo dare a noi stesse... cammino sotto la pioggia e mi chiedo se a Londra piove o no... non apro manco l'ombrello, lo do in mano ad Anny... che ne facesse ciò che vuole!
Friburgo è deserta... d'altronde è domenica e piove... camminiamo senza meta per il corso principale, fotografando le cose che attirano la nostra attenzione... facciamo una deviazione seguendo il solito orologio che capeggia su una torre... entriamo in un Mc e compriamo l'acqua naturale... 2 euro mezzo litro... ma non ce la si fa più con ste bollicine!!!
In germania bevono tutti acqua gassata, e vi vendono acqua gassata, tenetelo a mente! Siamo alla ricerca di un ristorante italiano, ormai è chiaro... io sogno le zucchine volanti e campi di spinaci e bietole, pomodori giocano in cerchio e i limoni mi cantano vir o mare quanto è bello... mi manca casa, mi manca la cucina italiana, mi manca il caffè... potrei uccidere per un espresso fatto come si deve, e per un piatto di carote!
Vagliamo i menu di vari ristoranti italiani, finquando non ci compare davanti Spaghetteria Bell' Italia... stiamo morendo di fame, ma sono ancora le 18... mi pare un po' presto per andare a cena, cmq andremo lì... il tricolore mi ispira simpatia improvvisamente!
Seguendo alcune persone scopriamo l'accesso a una dimensione parallela... la sponda di un fiume immersa nel verde totale, se non fosse per un baretto che rifocilla i passanti... camminiamo sul lungofiume e vediamo una cosa assurda... un airone cinerino è lì che ci fissa... certo sul momento non realizzo che è un airone cinerino, anche se intuisco che è uno di quegli uccelli che ho visto alla riserva WWF... ci sono arrivata a casa guardando le foto, a che uccello era! Andiamo ancora avanti fino ad arrivare ad una panchina, su cui ci sediamo e parliamo non ricordo di cosa, con davanti uno scorcio esagerato di panorama... sembra di essere in campagna, ti accorgi che sei in in parco cittadino solo perchè i rintocchi delle campane segnano lo scorrere del tempo...
Torniamo indietro per la stessa strada e verso le 8 entriamo nella Spaghetteria.
Entriamo e non mi scambiano per inglese!!! Nè per tedesca! Sarà perchè sono tutti tutti italiani? Che bello! Il Proprietario si chiama Giovanni, i camerieri Tonino e Carmelo... Carmelo è evidentemente siciliano, basta che apra bocca e te ne accorgi!
Ci trattano da gran signore, definendo i tedeschi dei maiali quando chiedo gli ingredienti dell'insalata... perchè le insalate sono le prime cose che sono andata a vedere!!! VERDURA!! calo vitaminico in atto HElp!!
Alla fine io ordino Tagliatelle alla Boscaiola, Scaloppina ai funghi e insalata mista... Mi sconvolgo di quanta verdura ho richiesto... io amo la verdura se me la mettono davanti! uhuhuh Odio cucinarla, o meglio, come tutte le cose, odio cucinarle per me stessa... se devo cucinare per altri mi piace!
E l'acqua Naturale... san benedetto... che meraviglia!!
Annina ordina spaghetti al pomodoro e la pizza... Anny... ma come magni pasta e pizza? Cmq per la quantità di verdura che Annina NON mangia, credo che non avrà assolutamente problemi a mangiare a Londra!!!
Io già mi vedo dal Greengroucer a cercare Crougettes, Aubergines e Carrots... E mettiamoci pure le carcioffole!
Altro che contemplare i sedani come certa gente di mia conoscenza...
Ora faccio caso che ho nominato tutti ortaggi lunghi(a parte i carciofi...)... non voglio chiedermi il perchè!!!
Bene, mentre mangiamo mi sporco di sugo e sono contenta... macchiarsi arrotolando la pasta sulla forchetta è una gioia, altro che la salsa del panino del mc che gocciola infame... Anny ma come fai a arravogliare col cucchiaio?? Io non ci sono mai riuscita... chissà Mark come arrotola gli spaghetti... se li arrotola... magari li tira su con le mani stile Totò in Miseria e Nobiltà uhuhhuh
Mi fittieo Carmelo che è tanto nu bello guaglione... ce l'ho coi siciliani sto giro, ma che è?
Mi arriva la Scaloppina ed è immensa, e contornata da patate, oltre che l'insalata... ma avevo talmente bisogno di un pasto decente, che spazzolo via tutto... Anny lascia 3/4 di pizza... che ti avevo detto che la pizza con la pasta non si sposa? La pizza va da sola, al limite con due panzarotti e pall' 'e ris'!
Ed è la pizza + somigliante alla pizza Napoletana che abbia visto in 10 giorni... mi manca ancora casa! Dopo qualche altra battuta simpatica con lo staff paghiamo... 14 euro a testa! Ma è una miseria!!! E andiamo via... in hotel proviamo a guardare la tv... becchiamo CSI ma finisce subito... Ci scocciamo perfino di chiudere le valige... il catarro impera sovrano... andiamo a dormire ma alle 3 mi sveglio che ho caldo sotto il piumone... mi scopro e ho freddo... fuori ci sono dei lampi bestiali... mi metto Mark nelle orecchie... non voglio sentire i tuoni, mi fanno ancora paura anche se faccio sempre finta di niente... nel dormiveglia lui mi canta Ask him to e la luce mi invade gli occhi anche se sono chiusi... accosto la finestra ma ho caldo... Voglio andare a casa... mi addormento e sveglio un'infinità di volte, prima che alle 5 Mark mi ricordi che è ora di alzarmi.... e non posso premere il tasto ignora!
Lunedì 28 Luglio 2008 - Basilea
Scendiamo a fare colazione alle 6 del mattino, ho i brividi di freddo e sudo allo stesso tempo, ho gli occhi lucidi... ho fondamentalmente la febbre, anche se non posso quantificarla. Mangio giusto quel poco che mi serve per carburare, poi chiudiamo le valige, facciamo il check out e dopo un'attesa che ci pare infinita al binario, ecco in ritardo il treno che ci deve portare all'aeroporto di Basel-Mulhouse-Freiburg... se non siamo di corsa non va bene, vero Gesù?
Arriviamo all'aeroporto cmq in anticipo, avevo preso il treno ore prima proprio per non fare le corse... e per fortuna a Basilea stazione ci siamo orientate abbastanza bene nonostante la commistione di lingue e le strane sparizioni anche qui delle indicazioni... e siamo riuscite a fare i biglietti e prendere il bus.
Fatto il check in e passato il metal detector, iniziamo a cazzeggiare nel duty free.. mi sento un po' meglio e facciamo anche un video alla macchina del cioccolato di Rudolf Lindt e alla vacca della Milka, che se ne sta placida anche se io vado a disturbarla suonando il suo campanaccio..
Anny non vuole tornare a casa, le si legge in faccia... io non desidero altro che il mio letto, il mio computer, e una dieta differenziata.
Andiamo a sederci in sala d'aspetto, c'è un bar e ne approfittiamo per fare la seconda colazione... la tipa qua parla in francese... giuro che è la prima volta nella mia vita che non so in che lingua esprimermi!
Mi da il resto in franchi svizzeri... che cazzo me ne faccio?
Prima o poi ci torno in Svizzera, magari...
Ci colleghiamo ad internet da delle postazioni automatiche, ma ci finiscono gli spiccioli e quindi addio! Cmq è un latrocinio 2 euro per mezz'ora quindi anche se ne avessi avuti altri vafancul!
E si è fatta l'ora di metterci in fila per il gate... Saluto Anny che ha il volo per Roma... come sempre non pare che ci stiamo separando per mesi... ma invece è così!
Salgo sull'aereo e mi scelgo un posto vicino a un papà con un figlio, sono siciliani pure loro... che cazzo!
Vorrei dormire ma la febbre non me lo consente... posso solo ascoltare Mark e pregare di arrivare presto a casa... atterrati a Napoli ecco che scatta l'applauso, una cosa tutta partenopea per ringraziare il pilota per averci mantenuti in vita... il tempo di ritirare il bagaglio e sono fuori a cercare mia zia... e poi sono a casa... ci sono i muratori ma non sento rumore, ho la febbre ancora + alta e stavolta svengo davvero sul letto senza nemmeno spogliarmi... Ma tra poco arriverà Annalisa che vuole sapere tutto della Missione e della vacanza, e vedere le foto. Meglio così, se dormo troppo potrei pensare che mi sono sognata tutto.
Di questa vacanza mi ricorderò ancora una volta lo stupore, quello provato quando ho realizzato che era successo di nuovo, che non era stato una tantum. La gioia nel rivedere Daniela, lo sclero con Annina e con Elisa finquando eravamo ancora in Italia, le risate per un niente tutto il tempo a Stoccarda, e anche quando eravamo stile zombie con la febbre a Friburgo.
Le nuove amicizie, il concerto di Ligabue, la consapevolezza che posso essere attraente anche con 30 kg di troppo, basta scordarmeli per un momento. La simpatia delle persone che ho incontrato e di quelle che ho rivisto, l'incubo di non sembrare italiana per niente, capire cosa vuol dire Lisuccia quando dice che faccio amicizia anche con i sassi...
I miei ringraziamenti, come sempre faccio, vanno a:
Per la parte Romana:
Michele, mio caro amico troppo spesso trascurato. T'aggia semp' chiammà!
Ann Mary, quante risate prima durante e dopo la tre giorni! resta sempre così, ti voglio un casino di bene!
Paolo, che ci ha sopportati con pazienza certosina.
Luca, una nuova scoperta insospettabile!
Paola e Stefania... ora sapete con quale pazza avete a che fare! Grazie per il tempo trascorso insieme, anche se troppo poco!
Per la parte Toscana:
Elisa, per aver fatto gli onori di casa che non spettavano a lei, per il regalo e per avermi tollerato anche quando non capivo e insistevo su cose sceme... scusami ma a volte sono dura di comprendonio!
Annina, e tutta la sua famiglia, per avermi ospitato e sopportato... ma i film di Thomas Millian all'una di notte non li voglio vedere più!
Amalia, per aver mantenuto la promessa di portarmi in pellegrinaggio al Sacro Scalino... Spero che Mark non veda mai quel video... se no chiama la Neuro di sicuro! Oh Santa Vergine... ahahah
Per la parte Germanica:
Annina, il mio braccio destro, la mia gamba sx e il mio lobo centrale superiore ahahahah Se non ci fossi stata tu questa vacanza sarebbe stata totalmente diversa... anzi non ci sarebbe stata per niente, mo mi vedevi che partivo in missione per il Donald da sola! Ci siamo fatte un sacco di risate, ringraziarti per ognuna mi pare eccessivo... ma tienile a mente per i giorni in cui ti sembrerà che sia tutto cupo...
Elisa, per aver mantenuto le redini del Club ed aver sopportato le nostre telefonate di ogni tipo a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Lisuccia, per avermi dato la mollettina porta fortuna che ho anche perso, ma l'influsso c'è stato lo stesso!
Daniela, you can't imagine how glad I was to meet you again after such a long time... Love u sooo much! hope to see you soon in Naples!
Lo Yellow Packet Club per il supportoalla Missione, l'ansia, l'agitazione e la gioia... vi amo non sapete quanto.
Howard, anche se non ti sei fatto la foto con noi, grazie per averci dato la possibilità ancora una volta di realizzare un sogno, per noi e per le altre. Hai chiesto a Mark di cosa tratta il nostro Club? ahahahaha Continua a fare dance music, anche se mi stona i timpani!!! Ti vogliamo DJ a vita!!!
Infine, Grazie a tutti i miei lettori come sempre, per la pazienza nell'attesa e nella lettura... sono grafomane, lo so!
Ah, Mark... grazie per avermi tenuto compagnia come in ogni giorno della mia vita.... lo so che è lapalissiano, ma pareva brutto non menzionarti!!! TVB scèèèèèèè
E dopo questo, credo che andrò a dormire... Buonanotte (h 2.18 am)
4 commenti:
mi fai sempre commuovere quando racconti x filo e x segno quello ke fai!
nessuno può capire le emozioni ke proviamo x LORO, può solo ki condivide la nostra stessa passione...
bacioni forti forti
rosy
hai omesso al parte di me che telefono all'ora di pranzo in italia ad elisa...esordisco con:CIAO SIMAO I VIADOS!!con una voce che sandro ciotti mi avrebbe invidiato!!!grazie a te tesoro...se oggi ho una carica che durerà x i prossimi mesi bui e duri tra lavoro e casa o devo a te...mia compagna di viaggio e di scleri...quando partimmo x londra..mai avrei pesnato di diventare admin e poi vice presidente del club...ci tengo tantissimo...e sono troppo felice che ce l'abbiamo fatta..lo dovevamo alle ragazze che hanno partecipato al regalo ma anche..A NOI STESSE....x tutti gli sforzi fatti in qst mesi..e xè siamo state grandi..a non impotunare ne mark ne gli latri quando eri a londra ne howard in qst caso...non abiamo la foto...ma forse un giorno avremo il suo rispetto...e credo che sia meglio di milioni di flash...non chiederti se è giusto quello che facciamo col club...xè noi nn facciamo niente di male...anzi...vedrai che il nostro tornaconto lo avremo....io me lo sento..come sento che howard ha gradito il regalo...e lo userà..quindi a ibiza..watch out!!!
ti volgio bene cumpgnè!!grazie di tutto!!
Dopo tutto questo siamo arrivati all'ultimo capitolo di questo viaggio iniziato a Roma passato per la Toscana e finito ahimè a Fiburfgo......
E' stata un'avventura entusiasmante
tramite le parole ho potuto partecipare a questo lungo e divertentissimo viaggio. Grazie per essere stATA PRESENTE OGNI QUALVOLTA NE HAI AVUTO LA POSSIBILITà , per il club
sapevi che noi eravamo in fermento quì e volevamo essere insieme a voi ogni interminabile momento che avete passato con il furestone!! Grazie per lo sclero che abbiamo tutte insieme su smn spero che n giorno capiti anche a me un'avventura del genere!!!!! Sai che risate!!!!!
grazie a te Maggie...per per avermi reso partecipi di tutto ciò....
sono contenta che tu sia ventua qui a Lucca...e si aver visitato il Sacro scalino spero ci saranno future occasione per scelrare insieme....
Un abbraccio
Amalia
Posta un commento