mercoledì 10 ottobre 2007

Depressione, sindrome premestruale o meteopatia?

In questi giorni sono stata e continuo a stare molto abbattuta... Anni fa avrei detto che era per la Meteopatia... Ogni volta che stavo giù, era quando pioveva, quando cambiava il tempo.
Rossella direbbe che è sindrome premestruale, perchè lei ne soffre a pazzi e quindi la riconosce in ogni donna a una settimana dalle mestruazioni.
Negli ultimi anni, ho dato invece la colpa di questi sbalzi d'umore alla depressione.
Ma che cos'è in realtà la depressione? Me l'hanno attaccata addosso come un'etichetta, e da allora me la sono sentita addosso... E' la noia che a volte mi assale? E' la voglia di non fare niente? Sono le ore che ho passato nel letto a buttare la mia vita? Sono gli attacchi di panico?
E ora che mi alzo, che cerco di laurearmi, che non ho più gli attacchi di panico ma che sono ancora piena di paure nei confronti della vita e di me stessa, ora che non so più cosa fare col mio ragazzo, perchè non mi aggrappo più a lui come figura maschile predominante, ora che sto cercando di mettere a posto i cocci del mio passato, per far sì che non intacchino il mio futuro, ora, ora che non ci sto capendo più niente, sono ancora depressa?
Adesso che non penso più al suicidio come unica via di scampo, adesso che ho capito che non è vero che voglio andarmene di casa, adesso che ho capito che l'unica cosa che voglio è SMETTERE DI STARE MALE, sono ancora depressa?
Ma in fondo, cosa importa?
Voglio credere che fino a stanotte sia stata sindrome, e oggi invece, che piove e il tempo è grigio, meteopatia...
Voglio smettere di pensare di essere una malata depressa.

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.