domenica 7 settembre 2008

Ibiza 2008 - Lesson number five - Ibiza non è solo discoteche...e noi questo lo sapevamo già!

27 agosto 2008
Ci alziamo la mattina prestissimo, alle 7, e il sole non è ancora sorto sull'isola.
ci vestiamo e scendiamo, non possiamo nemmeno fare colazione perchè il servizio inizia alle 8.30, mentre noi alle 8.15 dobbiamo essere alla fermata dei bus... ci infiliamo nel nostro amatissimo supermercato e compriamo 2 croissant confezionati e un succo d'arancia... camminando come zombie raggiungiamo la fermata, c'è un bus alpitour e chiediamo, ma è quello per l'escursione pirata tour... ci tocca aspettare!
Aspettiamo e alle 8.15 spaccato il secondo arriva un altro bus.. saliamo e ci siamo solo noi... il bus non parte perchè stiamo aspettando altre persone... quando vediamo salire la guida trafelata alle 8.30 scuotiamo la testa e finalmente stiamo partendo!
Un giro immenso per recuperare le altre persone che devono venire in escursione... fortunatamente siamo in pochi, solo 14!! L'altro bus, ci dice la guida, è pieno: 50 persone.
Ci sono anche i ragazzi di roma che avevamo conosciuto sul minibus dall'aeroporto, e chiacchieriamo un po' con loro, ma la voglia non c'è proprio!
La guida approfitta per darci un po' di informazioni su Ibiza, e, prima che ci fermiamo alla prima tappa, che è San Josep de sa Atalaia, ci spiega che è tradizione a Ibiza che i fidanzati regalino alle fidanzate 12 anelli d'oro prima del matrimonio, ed altri 12 dopo, tutti con una chiave e un cuore, che simboleggiano la volontà dell'uomo di aprire con la chiave il cuore della ragazza, per poi entrare e chiuderlo agli altri maschi... io e Annalisa siamo rimaste molto colpite da questa cosa, e abbiamo continuato a chiedere dettagli durante tutta la gita: se si regalavano tutti e 12 insieme, perchè 12... ma le guide, anche quella dell'altro gruppo, non sapevano risponderci! Ma come?? vott a pretell e nascunn a manella? ahahaah
Cmq penso che inserirò questa cosa nel mio romanzo... ovviamente abbiamo iniziato a delirare su possibili pretendenti che ci regalino 24 anelli d'oro... Lisa a dire che li doveva chiedere a Costantino... io ho detto che ci rinunciavo benissimo in cambio del collier di perle rose su oro e brillanti di 2420 euro di cui mi sono innamorata quando sono andata a comprare il regalo di laurea a Chiara... Maaaaaark!!! uhuhuhuh
Tanto per te 2420 euro so bruscoletti!!!
Vado a prendermi un caffè prima di svenire durante la visita, e poi ci riuniamo agli altri.
Visitiamo la Chiesa, la guida, Kata se non erro, ci spiega che a Ibiza costruivano prima le chiese e poi sorgevano le case attorno, questo per l'abitudine degli abitanti di vivere in campagna, e perchè anticamente le chiese servivano anche come fortezze.
All'interno della Chiesa, ricostruita dopo la guerra civile, un pulpito in legno dipinto da un famoso artista Ibizino, Ocagno (non ho la n con la tilde, scusate la storpiatura), e un quadro del Cristo dello stesso autore, che si vede sia avanti che dietro: il davanti è il Cristo sofferente con la corona di spine, il retro la sua schiena martoriata dalle frustate.
le due colonne dell'altare sono state ricostruite fondendo i gioielli di fidanzamento di tutte le donne dell'isola... (i gioielli comprendono anche 2 collane e dei bracciali, se non erro). Usciamo e siamo pronte per tornare al bus...
kata ci dice che a Ibiza le chiese sono tutte costruite in un terreno consacrato che è delimitato da 14 croci nere che sono le stazioni della via crucis, e su ogni facciata principale delle chiese ci sono 3 croci uguali che simboleggiamo la crocifissione.
nel terreno sacro anticamente sorgeva anche il cimitero, ora sono stati quasi tutti spostati in altri luoghi.
La seconda tappa sono Las Salinas, le saline antichissime per anni l'unica industria dell'isola. Ora invece vivono soprattutto di Turismo e Costruzioni (Ibiza è un cantiere aperto come tutta la Spagna... la mia voglia di comprare casa in questo paese meraviglioso aumenta sempre di +!!)
Vicino alle vasche c'è la spiaggia + vip dell'isola... per un attimo mi viene in mente di andarci a cercare Rob... ma insomma le missioni sono finite, questa è vacanza!!!
Dopo le Saline è la volta di Ibiza Town... l'impatto col capoluogo dell'isola, 44mila abitanti, è sconcertante... pare Napoli!
Traffico, automobili dappertutto... palazzoni... dov'è il piccolo paradiso che abbiamo lasciato a San Antonio?
La città vecchia è affascinante, ma devo dire la verità, abituata come sono a vedere palazzi storici e robe varie solo alzando un po' il naso, non è che mi fa st'impressione! Il panorama invece mozza il fiato...
Il cervello ti si sgombra davanti a tanta bellezza... non hai il tempo di pensare a niente, nè alle cose felici nè a quelle tristi... il mare ti entra dentro, il vento ti soffia nelle orecchie... e puoi solo contemplare, senza riuscire nemmeno a cavare un "ooohhhh" di ammirazione. resto così solo sul Vesuvio, e in Costiera. E quasi piangevo come davanti al big ben, ma c'era troppa gente con me!!!
E poi finalmente siamo diretti verso il nord, Portinax, dove mangeremo e faremo spiaggia...

TO BE CONTINUED....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bella deve rssere Ibiza........ Chissà forse un giorno ci andrò pure io!!!!! Mi stai stuzzicando la curiosità!!!!!! Bello. Bello. Bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ciao cumpagnella mia ho letto quasi tutto e ho deciso di lasciarti un commento x tutti post mi sono divertita a leggere tutto mi sono skiattata di risate il viaggio nl treno insomma tutto la sbronza!! hai passato un altra vacanza bellissima hai riuscito la missione e ti sei anke divertita ai conosciuto persone e anke stavolta ti hanno preso x un inglese!!! ke bello e un onore secondo me!!e uno spasso leggere le tue avventure stavolta estive!!!anke how ke bello ora sà ke esistiamo!!una bella soddisfazione!! ho visto le foto e mi sono immaginata come e stato bello!!si a mostr!!!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.