L'uomo che ho amato per primo nella vita, ora ha un figlio di 9 mesi. La stanza che era della mia migliore amica, ora è la stanza della cameriera ucraina. Tutto cambia nella vita. Tranne le persone. Nel libro di Faletti, l'ultimo, uno dei personaggi afferma che le persone non cambiano, si ritrovano. E' la più grande verità che io abbia mai sentito. Sono le situazioni che ci fanno assumere atteggiamenti diversi, ma dentro restiamo sempre gli stessi.
Così io sono + o meno la stessa di 10 anni fa, sono solo cresciuta. E' come per la pizza: l'impasto è quello, non puoi cambiare gli ingredienti. Puoi solo cambiare il condimento, quello che ci metti sopra.
Ora sono una pizza ricoperta dalle schifezze accumulate negli anni. Se riesco a ripulirmi, rimarranno solo il pomodoro, la mozzarella e altri ingredienti che mi fanno bene. E poi potrò mettercene altri, a seconda di come vanno le cose. Alcuni saranno buoni, altri davvero indigesti. Ma saranno la mia pizza. e poi cercherò ancora di ripulirla da quello che non mi va. E così via, per tutta la mia vita.
Che spero sia lunga e piena di cose da vivere.
1 commento:
Good post.
Posta un commento