Salve a tutti!
Con grande ansia stavate aspettando il resoconto della mia giornata di ieri, vero? Vi accontento subito!
Oddio ormai è l'altro ieri ma fa lo stesso!
Mi sveglio alle 7 del mattino, dopo che sono saltati tutti i piani per la giornata e ci hanno abbandonato in massa(dovevamo andare a Montaguto da Michele e dovevano venire anche Sara, Assia, Titti, Enzo e invece nisba, Michele con la febbre e gli altri bidone) e mi preparo per andare con Maria, Mike e Genny suo fratello ad Amalfi. Ovviamente fanno mezz'ora di ritardo...
Bene, il tempo pare abbastanza scagoso ma non ci perdiamo d'animo, un po' di sole ci rianima e siamo sull'autostrada diretti ad Amalfi... Subito iniziamo ad odiare il Tomtom nuovo di zecca che Mike ha comprato... aggeggio a mio avviso inutile, suona in continuazione per ogni cosa: ristoranti bar musei... ti fa esaurire!
inoltre quando superi il limite di velocità muggisce... ragà, muggisce davvero!!! MUUUUUUUU!
Ahahahahahhahahahha!
Cmq dopo aver fatto tutto il tratto di autostrada fino ad Angri senza incontrare traffico, prendiamo il valico di Chiunzi, una strada tutta curve che sale sulla montagna e che da piccolina mi faceva sistematicamente vomitare... Insomma, dopo varie curve e un'ora esatta di orologio da che siamo partiti da casa mia, eccoci ad Amalfi!
Guardate che panorama....
.JPG)
La prima cosa che ho pensato è stata: vorrei mostrarlo a Mark... la seconda subito dopo: Pare proprio come nel mio romanzo... eppure erano anni che non venivo da questa parte della costiera! Ma ce l'ho impressa negli occhi e nel cuore!
Bene, inizia a piovere e ci rifugiamo in un bar sul lungomare, dove facciamo la seconda colazione... poi ci avviamo al centro storico... Il duomo di Amalfi! Finalmente lo vedo!!.JPG)
Mike si è trasformato in Giapponese tra la digitale e la videocamera nuova... insomma saliamo le scale e siamo sul porticato, ma ancora foto e varie... uh mamma! Perchè mi pare di essere tornata in Tuscia con Salvatore? uhuhuhuhuhuh
finalmente entriamo nel complesso che costituisce il duomo di Amalfi. Prima di tutto il Chiostro Paradiso, antico cimitero dei nobili... gli archi saraceni bianchi sono uno spettacolo... poi il museo del duomo, dove sono conservati antichi paramenti, una messa in latino, una portantina e altri oggetti di chiesa antichi... e poi lo vedo.. un organo di legno...e lì è imiziato il mio sclero: ho iniziato, non so manco io perchè, a canticchiare shine sottovoce... e da quel momento, è diventata la colonna sonora della giornata!
Dopo il museo siamo entrati nel Duomo vero e proprio.... Stupendo. Non so da quanto non entravo in una Chiesa... senza scherzare, credo che l'ultima in cui sono entrata sia stato il Duomo a Milano.... ah no, le Chiese che ho visto a Viterbo sono state le ultime. Cmq mi sono fatta il giro della Chiesa e poi... ho acceso un cero. Ho acceso un cero e ho pregato.... Per Mark. E' strano pensare che una comune mortale come me, con problemi normali e banali, invece di mettersi a pregare per se stessa, per sua madre, per i propri amici, per la fame nel mondo o che so io, si mette a pregare per una star internazionale piena di soldi e che tutti vedono come una stella che brilla di luce propria, solo perchè lo riconoscono per strada e perchè può portare con nonchalance un cellulare che costa 650 euro e vestire da dolce e gabbana come io dall'ovviesse.... bene, proprio questo mi induce a pregare per lui. Il troppo storpia... e poi sono sempre preoccupata per lui, non lo vedo affatto bene. Spero che qualcuno gli stia vicino come vorrei stargli io...
Dopo il momento mistico della giornata siamo usciti dal Duomo e siamo andati un po' in giro per Amalfi, io ho chiamato Ila a Londra e mi ha detto che stava nevicando... mi manca tantoooo! Durante il giro abbiamo visto un sacco di negozietti bellini, e ho coprato una collana fatta di ceramica tipo vietri e dipinta a mano bellissima... ho pensato a Pamela! Dopo i souvenirs siamo andati alla ricerca del primo ristorante per fare la pappa! E diciamo che ci siamo buttati proprio nel primo, perchè era quello affianco al Duomo proprio!
Molto molto bello il ristorante, indovinate chi ci vorrei portare? ahahahah
Cmq entriamo e prendiamo un tavolo per 4... io e Maria andiamo in bagno e non vi dico che ridere per entrare tutte e due in quel cesso minuscolo! Ma io non vado in bagno da sola se non conosco....
bene, inizia lo sclero per scegliere cosa prendere: roba di mare o di terra? insomma, nu burdell, e i prezzi non aiutano mica! Ah che bello doversi limitare coi soldi! ahahhaha Per Mark sarebbero bruscoletti spendere 18 euro per una fella di pesce spada... io con 20 euro ci metto mezzo pieno di benzina! Ma sono felice di dovermi fare ancora i conti in tasca, e di potermi permettere il ristorante 3 volte all'anno... c'è chi non se lo può permettere mai, come non si possono permettere molte cose che io ho e che manco mi meriterei... sono fortunata dopotutto, e mi sta bene così, non voglio di più, per ora!
E visto che questa è la prima volta dell'anno che mi concedo il ristorante, tanto vale buttarmi sulla roba di pesce!
Ovviamente solo antipasto e primo.... i secondi hanno dei prezzi veramente da colpo al cuore (quello in borsa, non quello in petto!), ma la mia Fantasia di mare è meravigliosa! I LOVE PESCE (e non pensate a male, maniaci! quello manco me lo ricordo com'è fatto...la rivergination si sta impossessando di me...)! Cocktail di gamberi, alici marinate, polipo all'insalata, insalatina di mare con calamari, gamberi e frutti, salmone marinato, pesce spada marinato, e anche quei pesciolini piccoli piccoli che non mi ricordo mai come si chiamano... come si chiamano? quelli bianchi che si vedono gli occhietti... Ilaria sarebbe disgustata!! ahahahahahha IL BELLO DI ESSERE ONNIVORA.... A me la fella di carne arrosto mezza cruda fa sangue... ma torniamo a noi!Come primo ho preso delle orecchiette alla pescatora in bianco con lo zafferano, accomodate su vellutata di broccoli... azz roba 'e alto livello! e che buona!!!
Insomma, mentre aspettiamo la pappa e durante il pasto cazzeggiamo e ridiamo... io e Genny ci siamo spartiti una bottiglia di vino bianco, e anche se lui dice che ha bevuto + di me... non è vero! Io il vino bianco me lo scendo come acqua, perchè non mi resta manco sullo stomaco come il rosso... il punto è che mi ciucco al secondo bicchiere, peggio che col rosso! Mark se un giorno volessi ubriacarmi, vai col vino bianco che ci metti 10 minuti netti! ahahahahah
E chi se la scorda quella volta che mi ubriacai in Puglia e non riconoscevo più Francesco... "no ma tu non sei il mio ragazzo, tieni la panza, lui invece è secco anoressico!" aahhahah e volevo prender la funicolare nel campeggio ahahaha
Dopo il pranzo io e Mary abbiamo fatto un'altra spedizione al bagno, dove qualcuno aveva
appestato veramente! mamma maaaaaaa
indi è venuto il momento che io amo di più: la discesa sulla spiaggia!!!
Io amo il mare d'inverno, e sebbene non stesse + piovendo già da ore, il tempo non era certo dei migliori... ma che ridere! Ciucca come stavo giravo senza giubbino, il limoncello avendomi dato la botta finale!!!arrivata in spiaggia mi sono tolta anche la mia fantastica felpa dei take, le mie all stars preferite e il calzettone, e, non curante del pelo alla orso yogi che spontava da sotto i jeans arrotolati al polpaccio, mi so menata a mare!!!
Dio che fredda l'acqua! Ma sfatiamo sto mito che d'inverno l'acqua del mare sia calda! Era fredda e ho resistito solo perchè stavo infuocata dell'alcool che avevo in corpo!
Bene, lì è stato lo sclero totale.... ho iniziato a fare improbabili zompi a mare, mi sono sbattuta ridendo come na matta e poi mi hanno dato anche un ombrello in mano... nell'idea di Maria c'era di mimare il video di Umbrella, + che altro mi paio Mary Poppins, anche perchè c'era un cazzo di vento e l'ombrello ha cercato + volte di alzarmi in volo... a ombre', ma non lo vedi ca so' chiatta?? ahahahhah
Tutto questo lo potete vedere nel video che sta qua sotto, nelle foto e presto nei video che ha fatto Mike con la videocamera.
Poi anche Mike si è tolto le scarpe, io ho telefonato a Titti, e poi io e Mike abbiamo corso sul bagnasciuga come due bambini... io adoro i miei amici! Mentre Maria ci riprendeva con la camera, e poi abbiamo anche fatto la gara a chi teneva la panza + bella... uhuhuhh! e mentre eravamo a riva, un'onda anomala ci ha investito, bagnandoci tutti i pantaloni, io fino alle ginocchia, ma Mike fino al cavallo! ahahahahahha
Che risate! Raga è stato un giorno divertentissimo!Bene, tutti spugnati ce ne siamo risaliti e siamo andati a prendere la macchina, e mentre aspettavamo che Mike aprisse le portiere... è venuta giù un'acqua assurda all'improvviso!
Siamo saliti in macchina e partiti alla volta di Maiori... volevo far vedere ai ragazzi dove facevo le vacanze da piccolina, il mio palazzo, la mia casa, il lido dove andavo... tutto quello che ora ho riportato anche in un episodio del romanzo!
Ma a Maiori non c'era posto per la macchina, quindi siamo solo passati per il lungomare, ho indicato la mia casa d'infanzia agli altri e abbiamo proseguito per Vietri sul mare...
Arrivati a Vietri, stesso problema di parcheggio, ma alla fine abbiamo trovato qualcosa giù alla spiaggia... un'ora due euro... e stamm a 20 euro totali di parcheggio!
Camminata sul lungomare, gelatino... io secondo tè della giornata, fa nu cazz e fridd, altro che gelato!
Mi faccio la fotina vicino a Vietri in miniatura... eccomi
Quindi ci siamo diretti verso casa, nella macchina il sonno mi prendeva, avevo Mark nelle orecchie (diciamo che ero in astinenza, non avendolo ascoltato tutto il giorno) ma sentivo cmq il tomtom muggire!
La sera siamo usciti anche con Sara, ma erano tutti chiusi e quindi ci siamo dovuti accontentare del bar a Piazza Poli!
E quei matti che continuavano a dirmi ogni tanto "You!" e io attaccavo a cantare shine... non ci posso fare niente, se qualcuno mi dice You con quell'intonation io inizio a cantare!!!
eccoci qua tutti e 5 insieme!

E ora non resta altro che aspettare l'anno prossimo... intanto sto facendo la faccia del Casatiello... ma quando finisce?? ahahahhaha
2 commenti:
wewe ma fai semb kest?? con i tuoi racconti mi fai riprendere e ridere!!! ha poi i cosi del pesce ke non ricordi come si kiamano li conosco e a me piacciono da matti a napoli li kiamano i cicinielli!! e vist c nomme a sti pesciolini piccolini!! ora vado e sempre bello legger le tue giornate e d essere amika tua ciao belleza e po nata cos tu nun si kiatt e si vir quelle ke stanno qui ke fai ti spaventi??? sei molto bella si dentro ke fuori!!!ciao tesoro ora ti saluto aspetto altri post nel tuo blog!!
e' vero si chiamano cicinielli! io in napoletano mi volevo ricordare il nome, non credo manco che li mangino nel resto d'italia!
Ti ringrazio come sempre per i complimenti, ma ti devo contraddire: io sono chiatta! E mi piace mangiare e quindi non riesco a fare la dieta! uhuhuhuhuh
Ma la devo fare perchè se no alla mia laurea sembro na mortadella col vestito rosso...
bacini bacioni!
Posta un commento