sabato 2 gennaio 2010

Consigli di Capodanno (di Felice Marra) inoltratimi su Fb (che ho riaperto)

Quest'anno mi piacerebbe buttare simbolicamente insieme a te tutte quelle che io chiamo le INUTILI SOFFERENZE.. Ci sono le sofferenze utili.. che ti fanno crescere.. e quelle inutili.. che non ti servono assolutamente a nulla.. e anzi.. spesso ti danneggiano. Quando riesci a capire se una certa sofferenza è utile o inutile inizi a crescere invece che regredire... e avvicinarti sempre di piu alla felicitàE' un po lungo.. ma non temere... fino al prossimo anno niente piu messaggi cosi hihihi...

L'ORGOGLIO
a differenza di ciò che si crede è in realtà un sintomo di debolezza, non di forza. Si evitano i problemi invece di affrontarli e risolverli. E la persona che ci perde sei tu perché ti crei solamente ulteriori ostacoli e soffrenze. Da non confondere con l'amor proprio.

COLPEVOLIZZARE GLI ALTRI
Ciò che ti fa stare male spesso è ciò che non capisci. Se non vuoi più soffrire evita di concentrarti su di chi è la colpa del tuo dolore. e smettila di pretendere dagli altri ciò che vorresti o che secondo te dovrebbero fare. una persona fa le cose quando è motivata a farle, non perché tu l'hai deciso. Senza ricerca del colpevole e senza pretese avrai la mente libera per capire le dinamiche sociali che ora ti fanno soffrire e liberarti completamete dal dolore.

LE PERSONE CHE TI GIUDICANO E INSULTANO
abbi pietà di loro. tu credi che stiano attaccando te, in realtà si stanno difendendo dall'angoscia che hanno di sentirsi loro quel che stanno rimproverando a te... e la maniera piu grezza per autoconvincersi di essere superiori, non è quello di superarti sul serio ma di abbassare il tuo livello. Chi è veramente superiore... non ha nessun motivo per attaccarti.. anzi.. spesso è proprio colui che ti da una mano, che ti fa crescere.. senza colpevolizzazioni, valorizzandoti, facendoti capire gli sbagli ma spiegandoti anche le tecniche e i modi per superarli.

VOLER ESSERE UN CERTO TIPO DI PERSONA
vivere seguendo le regole che il tipo di persona che hai scelto richiede (o hanno scelto per te), ti porta semplicemete ad essere eternamente infelice. Una "brava persona" non farà mai qualcosa di trasgressivo altrimenti si sentirà in colpa e cosi non si vivrà mai la vita come vorrebbe in nome di quel titolo che non fa altro che provocargli sofferenze. Solo quando se ne libera una volta per tutte finalmente inizierà a vivere sul serio. Per quanto bella e luccicante possa essere questa gabbia sociale rimane pur sempre una gabbia. Qualunque essa sia. E a te piace stare in gabbia? Non credo

LA GENTE CHE TI OFFENDE
nessuno ti può offendere se te ne freghi di voler appartenere a qualsiasi categoria. Ti offendi quando qualcuno mette in dubbio la tua appartenenza ad una determinata "classe". Ma secondo te è cosi importante per esempio autoconvincersi di appartenere alla lobby dei migliori o degli intelligenti se mettere in dubbio questa appartenenza ti crea disagio e dolore? Sapere che vali è una magra consolazione con troppi effetti collaterali. Fare ciò che vuoi veramente senza categorie soddisfa tutti i tuoi desideri evitandoti frustrazione e dolore e rendendoti inattaccabile per cui nessuno riuscirà mai ad offenderti.I SENSI DI COLPAsono la dannazione dell'essere umano. Ciò che fa rimanere completamente inchiodate un sacco di situazioni sociali, personali e di coppia. Ma non ci rendiamo conto che non fare un qualcosa che veramente desideriamo per i sensi di colpa fa star male 2 persone.. non una... tu che non fai ciò che desideri, e l'altra persona che vive in una situazione di bilico perché ha davanti a se una persona visibilmente insoddisfatta.

LE PERSONE NOIOSE E RIPETITIVE
ti fottono il cervello. Hanno un non so che di ipnotico che ti rincoglioniscono di brutto. Hanno fatto pure degli studi scientifici in cui i medici confermano quel che dico... e consigliano di allontanarsi da questo tipo di persone

CHI TI DICE CHE SCAPPARE E' SBAGLIATO
Mandali a cagare e SCAPPA! Ti dicono che se scappi sei una persona che non affronta le cose e che quindi non vali un caz... E QUINDI? A cosa serve valere a qualcosa se si sta male con i posti e le persone che ti circondano? Come una pianta non può nascere e crescere nella plastica ma ha bisogno della terra, del sole e dell'acqua. E' come se ti dicessero di rinunciare alla libertà perchè la gabbia in cui sei è bella e devi imparare a viverci e non avere il brutto pensiero di voler la tua libertà e la tua felicità. Rimanere dove sei e con le persone con cui non stai bene è semplicemente una INUTILE SOFFERENZA. Perchènon serve assolutamente a nulla. Trovare la tua terra (un luogo), la tua pioggia (gli amici) e la luce del sole (le cose che ti piaciono) finalmente ti faranno crescere, maturare e avvicinarti sempre di piu alla tua felicità.

Nessun commento:

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.