Buon pomeriggio a tutti!
Oggi è il 6 febbraio, mi ricordo che è il compleanno di Diego, quindi auguri! Anche se non lo sento più da quando mi disse che dovevo lasciare Francesco e mettermi con lui... sulla prima cosa aveva ragione!
Bene, quest'oggi ho un mal di testa assurdo, credo dovuto allo sforzo di utilizzare la voce che non c'era nei giorni scorsi.
Il Presidente dell Repubblica ha dovuto sciogliere le camere, si andrà alle elezioni anticipate, facimm' semp' figure 'e merd'.
Oggi pensavo a un bimbo che ho conosciuto ieri a una festa.Un bimbo bellissimo, allegro, di circa 3 anni, ma con una terribile deformazione: al posto della mano destra, infatti, aveva un piedino.
Proprio un piede, senza calcagno, ma con arco plantare e 5 dita tutte in fila, alluce incluso.
Questa cosa mi ha colpito molto. E' strano come a volte il DNA possa fare questi scherzi, e farti spuntare 3 zampe posteriori e solo una anteriore... Si è tanto parlato della bimba con tutte quelle gambe nata in India, ma in realtà aveva una gemella siamese non completamente sviluppata attaccata non mi ricordo in che punto del tronco.
Il bimbo di ieri, invece, ha avuto proprio un brutto scherzo del destino. Non so nemmeno se sia possibile risolvere la cosa con un intervento chirurgico, il massimo che ho visto su Nip e Tuck è stata la ricostruzione di una mano che però aveva le dita fuse tra loro...
Far diventare un piede una mano mi pare una cosa + complicata... già a livello intuitivo mi viene da pensare che le dita dei piedi hanno una falange in meno, sono cmq + corte, il collo del piede ha forma e dimensioni diverse rispetto al dorso della mano, ma, soprattutto, il piede non presenta il dito opponibile, che sarebbe il pollice nella mano.
Inoltre queste operazioni richiedono tanti soldi... che spesso le famiglie non hanno.
Il bambino pareva vivere abbastanza serenamente la sua condizione... ma mi faceva una tenerezza quando non riusciva a prendere i coriandoli da terra!
E poi crescendo andrà incontro a tanti altri problemi... mi chiedo perchè, se esiste un Dio, permette che accadano alcune cose. Chi ha fede mi risponderebbe che è per mettere alla prova... ma cosa c'è da mettere alla prova in un bambino che vivrà tutta la vita come un diverso?
Intanto fuori casa mia c'è un altro scherzo fatto dalla natura, ma stavolta niente di drammatico.
Avevamo un albero di mimose, proprio fuori dalla finestra del mio soggiorno/antimiacamera. Mio zio un paio di anni fa ha deciso di farlo tagliare, perchè secondo lui toglieva luce e aria alla casa. A parte che in altezza il povero albero arrivava solo fino al primo piano, che è quello dove sto io, le mimose sono i miei fiori preferiti (e ci sarebbe da riflettere sul perchè mi piace l'unico fiore che cresce d'inverno... ma non lo faremo!) e quindi ero contraria alla cosa... entrare in casa e sentire l'odore delle mimose che proveniva dalla finestra (io ho sempre uno sputo di finestra aperto... non riesco a tenere tutto chiuso!) mi metteva di buon umore, svegliarmi la mattina e sentire l'odore delle mimose lo stesso... ma niente da fare, l'albero fu tolto.
L'inverno scorso ci avevo già fatto caso, a quel giovane arbusto che si allungava nella terra abbandonata che confina con il nostro cortile... e somigliava proprio a una mimosa... ma quando quest'anno ho visto i primi fiorellini gialli spuntare al mio ritorno da Torino, oramai ad altezza del muro di cinta, e ora vedo la chioma carica di mimose profumate, non posso non pensare che la natura ha vinto contro l'uomo... ora quell'albero crescerà e arriverà nuovamente alla mia finestra, e già ora mi delizia con il profumo dei gialli pallini che tanto amo. Tiè, direbbe la mimosa madre a mio zio!
Tiè, dico io, a qualunque cosa mi disturbi nel mio essere!
1 commento:
ieri ne abbiamo parlato di quel bimbo..e anche io..mi chiedo come sia possibile che un dio benevolo possa volere qst x una creaturina così piccola e indifesa...apparte qst..la natura si ribella contro quella esta di minchia di tuo zio...e quindi..anche da parte mia...a ziiiii tiè!!!!!!!! :-p
Posta un commento